giovedì 5 marzo 2009

CAPUA,IL CALCIO E LO SPORT IN GENERE AIUTA A CRESCERE ED A CREDERE IN DETERMINATE DISCIPLINE SPORTIVE ADATTO AL PROPRIO IO.

Capua 05/03/09 Piccoli campioni crescono! E crescono sui campi dell’Asd Capua, società che, in un breve periodo, dagli addetti ai lavori è già considerata all’avanguardia nel settore giovanile regionale. 220 sono gli atleti, una decina di allenatori e preparatori, uno staff dirigenziale appassionato e capace, fanno delle giovani leve giallorosse e della scuola calcio più di un fiore all’occhiello della società del Presidente Acunzo, un vero e proprio giardino rigoglioso di speranze calcistiche. E quanto sta accadendo può considerarsi una grande performance. Perché non sono ancora due anni che la società capuana ha iniziato questo percorso giovanile e già sta raccogliendo copiosi frutti, anzi sta raccogliendo a piene mani l’ottimo lavoro di tutti. Nelle varie classifiche, infatti, i giovani giallorossi si stanno meritando la palma e l’ammirazione di tutti, sportivi, tifosi e avversari, che non tardano a complimentarsi con lo staff per questi exploit.
Ma andiamola a raccontare questa bella storia.
Il settore giovanile della società nasce nell’ agosto del 2007, allorché il neo presidente della società vincitrice del campionato di terza categoria , Peppe ACUNZO, un appassionato, esperto e navigato “ lupo ” del calcio dilettantistico campano, decide – ma il suo è un vecchio pallino! - di investire sui giovani e giovanissimi e chiama, come organizzatore, Alberto GUARINO, che operava sull’altra sponda calcistica capuana, apprezzandone i modi, i metodi e il proporsi con i genitori e le associazioni esterne. Dunque si passa a concretizzare. Il Presidente ACUNZO con tutta la dirigenza condivide appieno le idee e il metodo gestionale della nascente scuola calcio, e così Alberto GUARINO chiede ed ottiene anche la collaborazione diretta di Mimmo BOVA, Enzo CARUSO e Ciro MANDATO. Iniziano i primi incontri societari e già nel mese di Agosto si parte con piccole ed efficaci manifestazioni. Per il primo anno, oltre a formare una prima squadra vincente il presidente chiede di ben figurare nei due campionati Regionali relativamente agli Allievi A e B. Detto fatto e nel mese di maggio sia gli Allievi A sia i B, diretti rispettivamente dai mister Adriano DE CECIO e Giuseppe DI CECIO, approdano ai play off. Tutta la società è contenta del buon lavoro svolto. Anzi inizia da subito ad organizzarsi per la stagione seguente. Entra nello staff tecnico societario Stefano DIGIOVANNIANTONIO, un giovane ma già esperto di calcio giovanile della nostra provincia di Caserta e oltre. E così si mette in moto la macchina organizzativa per creare un settore giovanile agonistico puro e selettivo. Il team – formato appunto da Alberto Guarino, Mimmo Bova, Enzo Caruso e Stefano Digiovanniantonio – si compatta anche sul piano dell’amicizia personale e dell’affiatamento leale e trasparente. Fattori, questi, che sono stati fondamentali e determinanti per creare il boom del calcio giovanile giallorosso, come oggi si può ben vedere dalle classifiche di tutte le categorie regionali, nelle quali le varie formazioni societarie decisamente primeggiano.
Un piccolo miracolo calcistico che possiamo così presentare:
La 1^ Squadra, con una rosa di 22 elementi, è allenata da Carlo CORBO: è attualmente seconda in classifica ad un solo punto dalla capolista ma in attesa dello scontro diretto da disputare sul campo amico. Il capocannoniere del campionato veste la maglia giallorossa ed è Antonio GHEREMEDIN con ben 18 reti;
La Squadra Juniores , con una rosa di 22 elementi, tutti nati 1991 , è allenata da Adriano De Cecio: è attualmente prima in classifica, con uno score davvero impressionante, 18 partite, 16 vittorie e due pareggi, 53 gol fatti e appena 12 subiti. Le regalano la bellezza di 50 punti e la fanno accomodare in pompa magna sul gradino più alto della classifica. A segno ben 14 calciatori con Guarino e Parente a quota 10 reti;
Gli Allievi Regionali, distinti tra A e B, hanno entrambi una rosa di 22 elementi, allenati da Giuseppe Di Cecio e Angelo di Costanzo . Quelli di fascia A sono tutti classe ’92, mentre nella fascia B sono tutti ’93, con qualche ’94.
Lo score degli Allievi A è veramente di gran valore: 16 partite, 42 punti, frutto di 13 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, con 34 reti segnate e 13 subite, 11 calciatori a rete, il capocannoniere è Checchia con 11 gol.
Altrettanto ottimo il percorso degli Allievi di fascia B: 14 partite, 36 punti con 12 vittorie e appena 2 sconfitte, di cui una con il Benevento che è fuori classifica; in gol ben 50 volte e con appena 9 reti subite. In gol 12 calciatori con Lettieri a quota 12 e Tersigni a quota 11 reti.
I Giovanissimi A hanno in rosa 20 calciatori, classe ’94, sotto la guida di Giovanni Migliozzi. Hanno giocato ad oggi 17 incontri, vincendone 12, pareggiandone 3 ed incappando in 2 sconfitte. Il bottino di reti anche con questi ragazzi è notevole: 46 gol fatti e appena 12 subiti, 13 calciatori a segno con il capocannoniere Sarracino che è a quota 17.
I Giovanissimi B hanno in rosa 20 calciatori , classe ’95, sotto la guida di Eliamar Da Silva, un brasiliano, ormai trapiantatosi dalle nostre parti, che con passione caliente si integra bene con l’animo napoletano. I suoi allievi hanno giocato 13 incontri, ottenendo 10 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta; 33 le reti segnate e 12 quelle subite, 10 calciatori in gol con il trio Bernava - De Cecio - Di Silvestro a quota 6.
La formazione degli Esordienti, di cui fanno parte ben 25 elementi, tutti nati nel 1996 e 1997, è stata affidata a Walter Fierro, figlio di Franco, un glorioso portiere del Capua degli anni ’60. Questa formazione ha disputato già 8 incontri , con 7 vittorie ed 1 sconfitta, comanda la classifica con 21 punti. Questi mini atleti sono una vera macchina da gol, ne hanno già realizzati ben 38, subendone appena 8, il goleador principe è Funzione con 8 reti.
I Pulcini, classe 98 allenati da Mister Peppe Di Cecio sono dei veri e propri peperini. Hanno vinto, ad oggi, tutte le gare con una media di 8 goal a partita. Inoltre, come già fatto l’anno scorso, sono approdati alla fase successiva del torneo “Sei Bravo a Scuola Calcio”. Questi giovani talenti, che sono in fase di crescita calcistica, l’anno prossimo andranno a formare la squadra esordienti.
I Pulcini, classe 99, allenati dal veterano Mister Gigino NAPOLETANO sono un buon gruppo che migliora di giorno in giorno e che nel loro campionato stanno ben figurando anche se incontrano ragazzi di un anno più grandi.
Infine ci sono i Piccoli Amici che sotto la guida del Prof. INELLA Angelo e Walter Fierro hanno ricevuto i complimenti del prof. Letizia della F.I.G.C. per metodi applicati e le finalità sulle attività svolte.
A tanto si va aggiungere il grande sogno di Acunzo & Soci. Una grande scuola calcio, di qualità e non di quantità che sia vettore positivo oltre che sul lato sportivo, soprattutto su quello sociale. Le famiglie hanno ben inteso l’importante valenza del progetto della società, tanto che ad oggi sono ben 120 bambini , suddivisi in piccoli amici e pulcini, quelli che sgambettano festosi e felici, vestiti con i brillanti colori giallorossi, sui campi “Reale “ e “ Lombardi “ .
Quello che oggi, calcisticamente parlando, si sta’ vivendo a Capua non ha precedenti. Infatti - con i giovani, i ragazzi e i bambini e le loro famiglie - anche molti appassionati si sono riavvicinati al mondo del calcio, perché hanno ritenuto che l’A.S.D. CAPUA sia una società che ha chiari indirizzi programmatici sui quali continuare a costruire e migliorarsi. Finalmente, per una cittadina come Capua, da sempre appassionata di calcio!
Piccoli uomini crescono? Certamente, con sano agonismo e giovanile divertimento!
Piccoli campioni crescono? lo sperano tutti, con sincero, appassionato, sereno e soprattutto disinteressato ottimismo!

Nessun commento:

Posta un commento