mercoledì 22 aprile 2009

Alla caserma “Oreste Salomone” di Capua giurano i volontari dell’Esercito Italiano



Capua Millecento Volontari in Ferma Prefissata di un anno appartenenti al 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui” e al 47° Reggimento Addestramento Volontari “Ferrara”, giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana venerdì 24 aprile, con inizio alle ore 10.30, nella Caserma “Oreste Salomone”.
Alla cerimonia, presieduta dal Comandante del Raggruppamento Unità Addestrative dell’Esercito, generale di divisione Antonio De Vita, è prevista la partecipazione delle massime autorità civili, militari e religiose del territorio campano, i gonfaloni del comune di Capua, della provincia di Caserta, della Regione Campania e dei comuni di Terra di Lavoro, oltre alle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nonché familiari ed amici dei giurandi.
Al cospetto della Bandiera di Guerra e agli ordini del Comandante del 17° “Acqui”, Colonnello Pietro Nofroni, i Volontari del 1° blocco 2009 pronunceranno il loro “lo giuro” sulle note dell’Inno di Mameli eseguito dalla banda musicale della Brigata meccanizzata “Granatieri di Sardegna”.
Il corso è intitolato all’eroe Menotti Garibaldi, Medaglia d’Oro al Valore Militare, grande Comandante del 9° Reggimento del Corpo Volontari nella battaglia di Bezzecca, durante la Terza Guerra d’Indipendenza.
Il giuramento rappresenta il “battesimo” di un militare, il suo fondamentale impegno a servire la Patria in armi, uno dei momenti più significativi, perciò della sua esperienza di vita militare. Dopo questo atto formale i giovani Volontari concluderanno le dieci settimane di addestramento di base previsto e saranno assegnati alle diverse unità dell’Esercito Italiano dislocate su tutto il territorio nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento